Chi sono

Studiosa dei mercati internazionali dell’arte, è una consulente senior specializzata nella comunicazione e valorizzazione di collezioni d’arte, ideazione di progetti editoriali e conferenze.

Svolge l’attività di Art Advisor e Art Collection Management per collezioni private e istituzionali, interagisce con i maggiori critici ed esperti d’arte internazionali. Nei suoi incarichi ha staccato dal muro più di millecinquecento opere.

Dal 2009 è stata consulente del Presidente del Senato della XVI legislatura con un incarico che l’ha portata ad essere la prima curatrice d’arte della storia del Senato della Repubblica Italiana. Si è occupata in particolare della valorizzazione e comunicazione a livello internazionale della quadreria dei Palazzi del Senato. Fino al 2018 ha lavorato come funzionario e consulente per la comunicazione culturale.

Ideatrice e curatrice dei primi volumi d’arte sui dipinti presenti in Senato; si è occupata del censimento e aggiornamento delle schede scientifiche dei singoli dipinti, a firma di storici di riferimento delle sovrintendenze.

Un lavoro capillare, che ha portato a importanti scoperte, tra cui, due preziose tele di Francesco Solimena, maestro del tardo barocco napoletano, stimate quasi un milione di euro.

Leggi l’articolo

La scoperta dei due dipinti del Senato di Francesco Solimena, importante maestro del tardo barocco napoletano, sono stati riconosciuti dal prof. Nicola Spinosa.

Al progetto di valorizzazione delle opere d’arte del Senato hanno collaborato Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, Rossella Vodret, già Soprintendente del Polo museale romano, Nicola Spinosa oltre ad altri insigni studiosi internazionali, quali Pierre Rosenberg del Louvre, Michail Piotrovsky dell’Ermitage, Malcom Rogers del Museum of Fine Arts di Boston, Nicholas Penny della National Gallery di Londra, Michel Draguet del Musée Royaux des Beaux Arts di Bruxelles.

È stata consulente di Fondazione Fiera Milano con un incarico culturale sui manifesti storici della Fiera di Milano.

Dal 2019 si propone come consulente indipendente per committente di istituzioni, fondazioni, aziende e privati.

Contattami per maggiori informazioni

Contatti

Contattami per maggiori informazioni

Contatti