Chi sono

Critica dell’arte e giornalista, Tiziana Ferrari è tra le principali autorità internazionali nell’art management e nella valorizzazione dei beni artistici e culturali pubblici e privati. Esperta consulente, specializzata in beni d’arte e di lusso, anche immobiliari, ha al suo attivo pubblicazioni e convegni istituzionali. Profonda conoscitrice del sistema dell’arte, ha svolto negli anni l’attività di art advisor indipendente, art collection manager, registrar e courier, coadiuvando nello spostamento delle opere in tutte le sue fasi. Interagisce con i maggiori critici ed esperti d’arte.

Dal 2009 è stata consulente del Presidente del Senato della XVI legislatura con un incarico che l’ha portata ad essere la prima curatrice d’arte della camera alta del Parlamento Italiano, occupandosi in particolare della valorizzazione e comunicazione a livello internazionale della quadreria dei Palazzi.

Ideatrice e curatrice dei primi volumi d’arte sui dipinti presenti in Senato, si è occupata del censimento e aggiornamento delle schede scientifiche utili al condition report dei singoli dipinti, a firma di storici e conservatori di riferimento delle Sovrintendenze.

Un lavoro capillare, che ha portato a importanti scoperte, tra cui, due preziose tele di Francesco Solimena, maestro del tardo barocco napoletano, stimate quasi un milione di euro e riconosciute da Nicola Spinosa.

Al progetto di valorizzazione delle opere d’arte del Senato hanno collaborato Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, Rossella Vodret, già Soprintendente del Polo museale romano, Nicola Spinosa oltre ad altri insigni studiosi internazionali, quali Pierre Rosenberg del Louvre, Michail Piotrovsky dell’Ermitage, Malcom Rogers del Museum of Fine Arts di Boston, Nicholas Penny della National Gallery di Londra, Michel Draguet del Musée Royaux des Beaux Arts di Bruxelles.

È stata consulente alla Presidenza di Fondazione Fiera Milano con un incarico culturale sui manifesti storici della Fiera, progetto sfociato in un’importante pubblicazione editoriale e una rilevante conferenza a Palazzo Giureconsulti con nomi di spicco del panorama intellettuale ed economico (Giulio Sapelli, Salvatore Carrubba, Michele Perini, Giampiero Cantoni, Fabio Massimo Storer, Luca Masia).

Tiziana Ferrari si propone come consulente indipendente per fondazioni, privati, art departments di istituti di credito, studi legali, art lawyers, wealth managers, family offices, auction houses, fiere, case editrici.

Curriculum vitae on demand

Appraisal on demand / Lettere di Referenze

Puoi richiederle usando il modulo contatti di seguito.

  • giugno 2019 – Segretario Generale del Senato

  • ottobre 2018 – Soprintendenti dei Poli Museali

  • gennaio 2015 – Presidente del Senato della Repubblica
  • marzo 2014 – Direttore dei Musei Vaticani

    Acconsento al trattamento dei miei dati come da Privacy Policy